Skip to main content
  • Beintoo e Dentsu raccontano l’attivazione di Recordati, noto brand del comparto pharma: un progetto che ha saputo combinare in modo vincente media, creatività e metriche di misurazione.
  • Grazie a DCO e creatività data-driven, l’attività ha generato risultati significativi.

In un mercato sempre più competitivo, la creatività resta uno dei principali driver di efficacia pubblicitaria: secondo uno studio condotto da MMA Global e Canva, il 77% dei marketer la indica come elemento determinante. In questo contesto, la capacità di intercettare il pubblico con messaggi custom è cruciale e, la Dynamic Creative Optimization (DCO), abilita questa convergenza tra creatività e dati, adattando la comunicazione in tempo reale in base al profilo di chi la sta guardando.

Ed è proprio su questa soluzione innovativa che, Beintoo, data-driven company del Gruppo Mediaset  specializzata in digital advertising, e Dentsu hanno sviluppato la strategia di awareness per Recordati al fine di promuovere Gynoxin Protect in Polonia. Un progetto internazionale che unisce approccio data-driven, creatività e targeting mirato in ambito pharma, guidato dall’International Hub di Dentsu, condiviso con il team marketing di Recordati Group e implementato sul territorio polacco da iProspect.

Focus su targeting, tecnologia e personalizzazione

On air dal 22 maggio al 1° settembre 2025, la campagna era rivolta a quattro cluster, Active Life, Social Life, Family Life, Work Life, basati su bisogni e preferenze specifiche: dal benessere personale alla socialità con le amiche, dalla qualità del tempo in famiglia alla dimensione professionale.

Sul piano dell’attivazione, Beintoo ha tradotto questi cluster individuati dal centro media in audience attivabili, basate su dati socio-demografici e d’interesse provenienti dal dataset proprietario. Infine, i segmenti sono stati ingaggiati con creatività personalizzate, progettate dal team design di Beintoo che, grazie alla Dynamic Creative Optimization (DCO), si adattavano con messaggi ad hoc e call to action specifiche.

Dalla creatività ai risultati: il Brand Lift conferma l’efficacia dell’adv

La campagna ha raggiunto KPI media positivi e, in collaborazione con i partner di Beintoo, sono stati condotti quattro Brand Lift Study, uno per ciascun target esposto, per valutare l’efficacia dell’adv mendiante le metriche di Brand Image, Consideration, Brand Familiarity e Preference.

L’analisi ha restituito un quadro chiaro: l’Impact Score complessivo supera il benchmark dell’industry Health & Pharmaceutical del provider, confermando un significativo miglioramento della percezione del brand e della considerazione del prodotto.

In particolare, Brand Image e Consideration hanno registrato i risultati migliori, posizionando la campagna tra le top 10–30% delle attivazioni più performanti nel settore.

La risposta positiva del mercato polacco ha aperto la strada al passo successivo: Recordati ha scelto di proseguire la collaborazione, estendendo la campagna per Gynoxin Protect fino a fine ottobre, confermando così la volontà di adottare questa strategia innovativa.

Il progetto realizzato in collaborazione con Dentsu per Recordati dimostra che la personalizzazione guidata dai dati, consente di catturare l’attenzione di target altamente specifici. Il lavoro del nostro team di design ci ha permesso di parlare con un pubblico femminile eterogeneo per età e bisogni mediante dei messaggi custom, centrando l’obiettivo di awareness prefissato in fase di brief. Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti e della fiducia riposta in Beintoo, che si è tradotta nella volontà di continuare l’attività a livello internazionale.” Afferma Francesco Scotti, Senior Sales Manager di Beintoo Italy.

La nostra collaborazione con Dentsu e Beintoo si è basata su una vera partnership: entrambe le agenzie hanno dimostrato notevole flessibilità, impegno e apertura nella ricerca delle migliori soluzioni possibili. Gynoxin Protect è un prodotto relativamente giovane, presente sul mercato da soli due anni. Si tratta di un dispositivo medico sotto forma di supposte vaginali, progettato per integrare il trattamento delle infezioni intime. Rigenera la mucosa vaginale, ripristina il pH naturale, protegge dagli agenti patogeni e fornisce idratazione, favorendo il recupero dopo il trattamento. La sfida principale di questo prodotto risiede nella sua applicazione: sensibilizzare non solo sulla nuova variante di Gynoxin, ma anche sull’importanza della cura post-trattamento: non solo curare l’infezione, ma ricostruire e prevenire le recidive. Sensibilizzare su questa categoria è in genere un processo lungo e costoso, ma la proposta congiunta delle due agenzie ha dimostrato che è possibile farlo in modo diverso, con un budget ridotto e, allo stesso tempo, con grande efficacia. I risultati della campagna, con un aumento del 6% delle vendite di Gynoxin Protect ottenuto con un investimento mediatico inferiore del 37%, dimostrano che una comunicazione di successo non richiede sempre grandi spese. Ciò che conta è una strategia intelligente, uno storytelling pertinente e una profonda comprensione del pubblico. A volte, less truly means more.” Conclude Izabela Jagodzik, Senior Brand Manager, Recordati Polonia.