Skip to main content

Per il secondo anno consecutivo, l’adTech company parte del gruppo Mediaset, oltre che risultare finalista nelle categorie Mobile Communication e Edutainment/Advergame, si aggiudica il riconoscimento degli Interactive Key Award nella prestigiosa categoria Display Adv 2022 con la campagna realizzata per Ceres.

Nel contesto odierno, catturare l’attenzione dell’utente, rappresenta sempre di più una sfida per i brand. I consumatori, attraverso l’utilizzo sempre più assiduo dello smartphone, vengono raggiunti ogni giorno da una gran quantità di pubblicità e contenuti, ma sono davvero pochi quelli che si distinguono e conquistano un posto nella loro memoria.

Pensare ad annunci in grado di sorprendere e coinvolgere in modo attivo il consumatore, in un momento in cui il potenziale di ricettività del messaggio può non essere al massimo, diventa così indispensabile per differenziarsi in un mercato altamente concorrenziale come quello attuale, ed essere ricordati dall’utente.

Ricerca e implementazione di formati creativi che supportino brand e agenzie nella realizzazione di annunci pubblicitari in grado di perseguire questi obiettivi, è sempre stato un aspetto cruciale per Beintoo. Infatti, la data driven company specializzata in mobile advertising, ha messo a punto, nel corso degli anni, una serie di formati in grado di rispondere sia all’esigenza delle imprese di erogare annunci in grado di generare engagement e aumentare l’awareness, ma anche a quella degli utenti di ricevere comunicazioni che permettessero loro di essere coinvolti, intrattenuti e, soprattutto, di divertirsi.

Con questo duplice scopo, a seguito della richiesta di Ceres di sviluppare una campagna di mobile advertising che rispettasse il carattere provocatorio e anticonvenzionale del brand, il team creativo di Beintoo ha deciso di adattare il formato rich media Pac-man, ispirato al celebre videogioco nato negli anni ‘80, al contesto moderno in cui ci troviamo.

Inventiva e divertimento hanno così dato vita ad una campagna unica ed efficiente, la cui creatività si è aggiudicata il primo premio nella categoria Display Adv dell’Interactive Key Award. 

“Era importante trovare una soluzione in linea con il tono di comunicazione unico e distintivo di Ceres. L’utilizzo di un simbolo iconografico come Pacman ci sembrava la soluzione ideale sia per il target di riferimento, sia per la possibilità di generare un momento di alto engagement con l’utente, offrendogli la possibilità di giocare con l’intramontabile Pacman.” dichiara Fabio Cacciatore, Creative and Strategic Director di Beintoo. “Raggiungere il podio nelle tre categorie dove abbiamo partecipato è per noi fonte di grande orgoglio e conferma l’importante qualità offerta dal nostro team creativo.”

Il formato Pac-man, con la campagna ideata in collaborazione con MediaClub, per Ceres, ha inoltre registrato degli ottimi risultati: CTR superiore al 3%, engagement rate (ER) del 6,44% e time spent on unit di 13 secondi, hanno confermato la validità e l’efficacia dell’utilizzo di una creatività ingaggiante e ludica, e rimarcato, ancora una volta, l’importanza di ricorrere ad annunci pubblicitari in grado di far vivere un’experience unica all’utente.