L’adTech company parte del Gruppo Mediaset presenta un documento ricco di trend, insight di mercato e audiences ad hoc, realizzato per guidare i marketers nelle pianificazioni adv del primo trimestre dell’anno.
Gennaio, oltre che sancire un nuovo inizio, suggerisce ai singoli individui di fermarsi e ragionare sulle scelte e i propositi da perseguire nel corso dell’anno appena iniziato. Lo stesso accade per le aziende, che, in un mercato sempre più competitivo, dove differenziazione e personalizzazione sono concetti imprescindibili, si trovano a dover pianificare, in questo periodo, strategie e azioni di marketing da attuare nei prossimi mesi, cercando di anticipare i comportamenti e le esigenze del proprio target.
Con l’obiettivo di guidare i brand in queste scelte, Beintoo ha redatto un documento in cui, partendo da un’analisi relativa all’andamento del mercato della pubblicità digitale, sono stati individuate le tendenze, gli insight e i driver che caratterizzeranno le scelte di acquisto dei consumatori durante il 2023.
Tra i principali consumer trends emersi, gioca un ruolo sempre più cruciale la riscoperta dell’individualità e del benessere psicofisico, che porteranno gli individui a “rallentare” e prediligere brand promotori di valori e cause sociali nelle quali gli utenti si riconoscano. Sostenibilità, durabilità e flessibilità saranno requisiti fondamentali per le aziende: i consumatori faranno attenzione a scegliere le marche che riducono gli sprechi alimentari ed energetici e si impegnano a promuovere azioni sostenibili nel rispetto dell’ambiente. I media digitali continueranno ad essere i protagonisti indiscussi del mercato pubblicitario, al punto tale da costituire, entro la fine dell’anno, il 65% del fatturato a livello globale.
Grazie all’ampio dataset proprietario Beintoo, sono state realizzate audiences ad hoc per le special occasion del primo trimestre, ma anche per alcune tra le principali industries, come: Automotive, Home Decor, Beauty & Fashion, Food & Restaurant e Entertainment, per i quali sono stati riportati anche significativi insight di mercato.
A completare la guida, l’offerta Beintoo, che consentirà ai brand di attivarsi sui touchpoint digitali preferiti degli utenti: una soluzione per pianificare annunci audio data driven attraverso un ampio network di partner autorevoli; Mosaic, tecnologia sviluppata dalla data company per raggiungere gli ID Free Users; un focus sul DOOH (Digital Out Of Home), dove emerge Laserwall, prodotto frutto dell’omonima azienda partner di Beintoo, che consente di potenziare l’attività di proximity marketing, da utilizzare in combinazione con la tecnologia di Mosaic.
“Un approccio data driven, così come la conoscenza dello scenario globale e dei nuovi insight del mercato, sono cruciali per delineare strategie di marketing differenzianti, che soddisfino ed anticipino le esigenze degli utenti. In un passaggio così decisivo, un partner come Beintoo, ha il compito di fornire ai propri clienti gli strumenti adeguati per comprendere lo scenario odierno ed essere pronti alle sfide future.” Conclude Giorgia Cugnidoro, Marketing & Communication Manager Beintoo.